Termeno e dintorni

Un paradiso per i vacanzieri attivi e per il tempo libero

Termeno è il comune più soleggiato dell'Alto Adige. Solo 6 giorni piovosi e 43 parzialmente piovosi rispetto a 38 giorni nuvolosi e 278 soleggiati.

Ci sono molte opzioni per il vostro programma per il tempo libero. Ecco solo una breve panoramica:

Sport

Escursioni, ciclismo, nuoto e altro

Molte attività sono disponibili nelle vicine Dolomiti o nella Montagna della Mendola. Intraprendete un'escursione attraverso l'imponente paesaggio montano e godetevi l'aria fresca. Le passeggiate tra i frutteti in fiore e i pittoreschi vigneti oppure lungo i sentieri tematici di Termeno invitano al relax. Sono disponibili numerose piste ciclabili per ciclisti e mountain bike che sfidano sia i principianti che i ciclisti esperti.

La piscina sportiva e avventurosa di Termeno invita a fare una nuotata rinfrescante. Inoltre, i laghi balneabili come il Lago di Caldaro, i Laghi di Monticolo e il Lago di Favogna sono raggiungibili in pochi minuti in auto. Al Lago di Caldaro è possibile andare in barca a vela e fare surf, una rinfrescante distrazione soprattutto nelle calde giornate estive.

Per un relax acquatico ancora maggiore, le Terme di Merano, raggiungibili in 25 minuti di auto, offrono un'esperienza perfetta.

Nella zona sportiva di Termeno è possibile migliorare le proprie abilità tennistiche, mentre il campo da golf a 18 buche di San Pietro offre le condizioni ideali per una partita di golf. Anche il tiro sportivo è un'attività ricreativa popolare nella regione.

Per gli appassionati di arrampicata ci sono palestre di roccia ben attrezzate a Cortaccia, Caldaro e Terlano. Il minigolf a Termeno promette divertimento per tutta la famiglia.

Divertiti

Delizie per il palato e la gola

A Termeno sono numerose le occasioni per conoscere le usanze locali e le prelibatezze culinarie della regione. Una visita ai numerosi festival come la Festa della pasta, la Festa d'autunno o il Weingassl è un'esperienza speciale. Questi eventi offrono una meravigliosa opportunità di sperimentare la cucina tradizionale e la calda ospitalità della gente del posto.

Si consiglia vivamente anche una visita ad una tipica locanda "Buschenschank". Queste tipiche osterie altoatesine servono specialità regionali e vini fatti in casa in un'atmosfera accogliente. Il Törggelen è un'attrazione soprattutto in autunno, dove si può gustare sidro fresco, vino novello e piatti sostanziosi come speck, castagne e ciambelle in un'atmosfera conviviale.

Gli amanti del vino rimarranno soddisfatti con le degustazioni di vino nelle cantine locali. Qui potrete scoprire la varietà e la qualità dei vini di Termeno ed essere introdotti personalmente dai viticoltori all'arte della vinificazione. Anche le degustazioni di grappa e le visite alle distillerie offrono interessanti spunti sulla produzione e consentono di assaggiare i pregiati distillati della regione.

Cultura e tradizioni

e tradizioni

L'offerta culturale di Termeno è varia e soddisfa tutti i gusti. Vale la pena visitare il Museo [hoamet] Termeno per scoprire di più sulla storia e le tradizioni della regione. Particolarmente suggestiva è la sfilata dell'Egetmann, una tradizionale sfilata di carnevale che si svolge ogni anno a Termeno e attira numerosi visitatori.

Gli appassionati di musica troveranno grande soddisfazione nei concerti della banda musicale e del coro maschile di Termeno. Questi eventi offrono uno spaccato della ricca diversità musicale e della vibrante vita culturale del villaggio. Le esibizioni dello Schuhplattler e del gruppo di danza popolare sono un momento speciale che fa rivivere le antiche tradizioni alpine.

Per gli estimatori del vino, le visite alle cantine e alle distillerie sono un'esperienza imperdibile. Qui si può vivere da vicino la produzione del vino e di altre specialità regionali, e degustare i pregiati vini direttamente in loco.

Previsioni del tempo

Il tempo delle sue vacanze

previsioni del tempo